giovedì 26 agosto 2010

Nuovo obiettivo AF-S NIKKOR 24-120mm f/4G ED VR

Nikon ha presentato il nuovo obiettivo AF-S NIKKOR 24-120mm f/4G ED VR, uno zoom 5x formato FX. L’estensione focale 24-120mm continua ad essere una proposta unica nella gamma degli obiettivi NIKKOR e questa nuova versione offre una apertura fissa f/4 per tutta la sua estensione focale. Esso incorpora il rivestimento antiriflesso Nano Crystal ed il sistema VR II di seconda generazione. 


L’escursione focale 24–120mm del nuovo obiettivo NIKKOR è ideale per i reportage e la fotografia di viaggio. La sua luminosità fissa f/4 consente al fotografo di mantenere costante la profondità di campo in tutta l’escursione focale. Qualunque sia il soggetto, dai paesaggi ai ritratti, il nuovo AF-S NIKKOR 24-120mm f/4G ED VR lo riprende con estrema facilità.

L’AF-S NIKKOR 24-120mm f/4G ED VR è dotato del sistema Nikon di stabilizzazione ottica per la Riduzione Vibrazioni di seconda generazione VR II, che consente di utilizzare tempi di posa fino a 4 stop più lenti e si accoppia perfettamente con la luminosità f/4, anche in condizioni di illuminazione scarsa.
Il sistema VR II incorpora due modalità: Normale per scatti “generici” a mano libera e Attivo per compensare anche le vibrazioni aggiunte dal movimento dei veicoli.

La complessa costruzione ottica utilizza il rivestimento Nano Crystal, due elementi in vetro ED e tre lenti asferiche che consentono di mantenere le immagini luminose e correttamente contrastate, in un’ampia varietà di condizioni di luce. Immagini fantasma, flare e aberrazioni sono ridotte al minimo ed il diaframma a nove lamelle genera un piacevole effetto bokeh nelle zone fuori fuoco.

Il motore Silent Wave (SWM) incorporato è stato specificatamente sviluppato per esaltare le caratteristiche uniche di questo obiettivo. Esso offre un autofocus silenzioso e la possibilità di passare rapidamente dalla modalità di messa a fuoco manuale a quella M/A. Il meccanismo dello zoom e la collocazione dei pulsanti sono stati accuratamente studiati per un utilizzo intuitivo ed effettuabile con facilità anche quando si inquadra dal mirino in condizioni dinamiche. L’ottimo bilanciamento dell’obiettivo con le reflex Nikon, come la D700, e l’accurato grip in gomma del corpo obiettivo agevolano la presa dell’utilizzatore.
   
L’ampia gamma di escursioni focali del nuovo AF-S NIKKOR 24-120mm f/4G ED VR è “contenuta” in un corpo compatto e resistente, ideale per la fotografia di viaggio e di avventura. La lega di magnesio e i componenti “Super Engineerin Plastic” con cui è costruito, rendono questo nuovo obiettivo perfetto anche per l’uso quotidiano; gli innesti in gomma intorno ai pulsanti ed al’innesto dell’obiettivo ne consentono, inoltre, l’utilizzo senza problemi anche in ambienti umidi o polverosi.

L’AF-S NIKKOR 24-120mm f/4G ED VR porta il concetto di “zoom standard” ad un livello decisamente elevato e consente di soddisfare le esigenze dei fotografi in termini di qualità, peso ed ingombro, pur mantenendo un eccellente rapporto prezzo/prestazioni.

L’AF-S NIKKOR 24-120mm f/4G ED VR è fornito con paraluce dedicato HB-53 e astuccio morbido.

Nessun commento:

Posta un commento